Civitavecchia 01 Giugno 2011

Waves - Wall Art Valorisation Experiences

Il 1 giugno alle ore 12.30, presso il parcheggio del Tribunale di Civitavecchia in via dell'Immacolata, si svolgerà l'inaugurazione della splendida murata cittadina realizzata dagli studenti dell'Iis di Viale Adige e alcuni ragazzi della città, tramite il progetto "Waves", e partirà la quarta fase dell'iniziativa che concerne nella creazione di opere da parte di artisti nazionali e internazionali di arte urbana, che produranno grandi opere permanenti nel tessuto urbano della città di Civitavecchia.

Il progetto "Waves" (Wall Art Valorisation Experiences) nasce grazie a “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani che hanno stipulato un accordo annuale attuativo dell’art. 3 dell’Accordo Quadro sottoscritto dal Ministro della Gioventù, ANCI e UPI in data 16 ottobre 2008 per la prosecuzione della promozione di una politica organica che sappia investire sui giovani come risorsa, anche attraverso la partecipazione ad iniziative e progetti con Enti pubblici e privati, Associazioni ed altre istituzioni interessate. Il bando prevede la strutturazione di iniziative progettuali promosse dai Comuni capoluogo nell’ambito del Progetto “Valorizzazione della street art e del writing urbano”.

I partner coinvolti nel progetto "Waves" sono l'Istituto di Istruzione Superiore “Viale Adige” di Civitavecchia, l'associazione culturale Walls, il collettivo di artisti Why Style che si è occupato del workshop con gli studenti, che ha portato alla realizzazione della murata in questione, ovvero la riqualificazione di un’area degradata della città. Infine l’associazione culturale LOUD (Laboratory Of Urban Development) di Civitavecchia che attraverso la sua rivista on line "Interstizi", si propone di stimolare la società alla tutela ed alla valorizzazione delle cose di interesse artistico e architettonico nonché di promuovere artisti di tutto il mondo. Non resta che invitare tutta la cittadinanza a partecipare all'evento di domani. Prenderà parte all'inaugurazione anche il sindaco Giovanni Moscherini e la delegata alle Politiche Giovanili Simona Galizia. “
Fonte
banner_creativita_urbana
banner dothewriting