Casola Valsenio 26 Luglio 2019

PAINT - Poste e Artisti Insieme Nel Territorio

I muri delle Poste di Casola Valsenio, in via Paolo Volta, si vestono di nuovi colori: le pareti esterne sono state dipinte con un murale realizzato per Poste Italiane dalla street artist Serena “Ofelia” Giribuola e inaugurato il 25 luglio. 
 
Protagonista dell’opera è Cappuccetto Rosso, ripresa mentre è intenta a imbucare una lettera che insieme a molte altre scorre lungo un tubo rosso, colore ricorrente nel murale, che termina sulla facciata dell’Ufficio Postale. Qui sono presenti diverse figure “simbolo” della consegna, dal piccione viaggiatore al postino fino all’astronauta: passato, presente e futuro del recapito. Gli indumenti dei personaggi disegnati sulla facciata e lo sfondo richiamano i colori giallo e blu di Poste Italiane. 

L’opera è parte della seconda fase del progetto “Paint” (Poste e artisti insieme nel territorio) che fa tappa per la prima volta in Emilia-Romagna e vuole promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo allo stesso tempo gli uffici postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. 
 
Il progetto si integra nel programma dei “dieci impegni” per i Comuni italiani con meno di cinquemila abitanti promosso dall’amministratore delegato delle Poste, Matteo Del Fante, in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma.

banner_creativita_urbana
banner dothewriting