Bari 03 Maggio 2019

Street art a Bari

Un enorme San Nicola che sembra vegliare su tutto il quartiere sta piano piano colorando una delle pareti delle case popolare a ridosso di viale delle Regioni al San Paolo di Bari. L'opera è stata realizzata da Mauro Roselli, artista emiliano, in collaborazione con la galleria Misia Arte di Stefano Misia, con l'autorizzazione di Arca Puglia, e per pura coincidenza viene a colorare il quartiere a ridosso della festa del santo patrono. 

«È carina questa cosa perché in effetti noi avremmo voluto farlo prima - spiega l'autore - ma i permessi hanno tardato ad arrivare e la coincidenza ci ha portato a realizzarlo a ridosso della festa. Abbiamo iniziato il 2 maggio e tempo permettendo dovremmo finire domenica». 

«Ho scelto San Nicola - sottolinea Roselli - perché ho già lavorato su immagini sacre ed ho chiesto di poter fare questa particolare raffigurazione del santo che è quella della statua della processione. Quando con Stefano Misia abbiamo chiesto le autorizzazioni e fatto il sopralluogo a Bari però i luoghi che ci avevano proposto erano dei sottopassi e sinceramente non avrei mai fatto un santo in un sottopasso. Quando poi ci è stata data la disponibilità di questa zona sono stata soddisfatto perché qui erano disponibili delle facciate importanti e poi si tratta di un quartiere "abbandonato"». 

«Quest'opera - conclude - quindi va ad essere un'opera di riqualificazione della zona, come accade poi in tutta Europa, anche se qualcuno pensa che in realtà certe opere siano degradanti». 

Fonte 
banner_creativita_urbana
banner dothewriting