Agrigento 04 Settembre 2019

Utopia Fest 2019

“Trasformare le zone più trascurate delle città in un museo a cielo aperto, accessibile a tutti. Portare l’arte contemporanea nelle strade e metterla in contatto con il territorio, per stimolare un processo di interazione e contaminazione reciproca. L’arte come strumento per riscoprire le nostre città e ridare nuovo risalto a spazi che sono solitamente abbandonati e privi di una qualificazione.”


Questa l’intuizione di Andrea Tripaldi, direttore artistico di "Utopia Fes", il festival di arte pubblica che celebra il paesaggio e la bellezza della Città di Agrigento che vedrà quest’anno la sua prima edizione, con la formula diventata ormai classica per l’"Associazione On-Off", organizzatrice del Festival e che vanta l’organizzazione di altri festival di rigenerazione urbana.

"Utopia Fest" riserverà molte sorprese alla città di Agrigento. Un percorso di ricerca nell’ambito della migliore arte pubblica, con lo scopo di offrire alla città un panorama completo delle ultime produzioni della Street Art e dei suoi rappresentanti più interessanti. 3 artisti di street per 3 muri, 2 land artist e 2 scultori, performance artistiche estemporanee, insieme ad un fitto programma di eventi collaterali come il convegno sulla rigenerazione urbana e il patrimonio culturale, dj-set e percorsi


Per questa edizione gli artisti coinvolti per la residenza d’arte, a seguito di call pubblica lanciata nel mese di Febbraio e alla quale hanno risposto in tanti sono stati selezioni per la sezione street art, Luogo Comune, Setter e Andrea Di Pas, per la sezione Land Art, Livia Paola Di Chiara e Alessia Taurchini, mentre per la sezione Scultura gli artisti Lorenzo Conti e Pasquale Maria Petrone. A questi si aggiunge anche il collettivo Un* Salta, un collettivo di giovani artisti interessati alle relazioni tra arte, cultura e tecnologia.

Ogni giorno dal 4 all’8 settembre dal mattino alla sera i cantieri saranno attivi per la creazione di opere di street art, land art e scultura in vari luoghi della città di Agrigento. (Via Manzoni n. 66 – 203 – 209, Viale Europa, Via Foderà, Ingresso quartiere Rabato). 


Consulta il programma completo qui
Facebook 





banner_creativita_urbana
banner dothewriting