Staff Italian Graffiti 20 Aprile 2018

Valverde Art Project - Emergence Festival

VALVERDE – Emergence Festival - Festival Internazionale di Arte Pubblica – giunto ormai al settimo anno in Sicilia, arriva alle pendici dell’Etna nel Comune di Valverde per un nuovo progetto di riqualificazione attraverso l’Arte Pubblica con gli artisti: GAIA+LIGAMA e NESPOON.

L’intervento voluto fortemente dal Vicesindaco del Comune di Valverde Avv. Luigi Torrisi e dall’Assessore Clara Pennisi è curato da Giuseppe Stagnitta. L’inizio lavori è previsto per il giorno 10 marzo per concludersi il 26 marzo 2018.

Il famoso artista statunitense Gaia insieme al siciliano Ligama trasformeranno la facciata della Scuola Statale “Allegra” di Valverde in un vero e proprio Monumento Contemporaneo, l’opera vorrà mettere l’attenzione sull’importanza della tecnologia nella fruizione della cultura, e nello specifico di quella siciliana: l’uso sano della tecnologia può portare l’uomo ad una crescita e sviluppo maggiore e significativo. Racconterà la storia della nascita della cittadina Etna attraverso la leggenda della visione del brigante Dionisio, convertitosi in eremita in seguito ad una apparizione della Madonna che chiese di costruire un santuario con i soldi che questi aveva preso dalle ruberie. Qui si narra che fu uno stormo chiassoso di gru volteggiante ad indicare dove la Vergine desiderava fondare la sua chiesa.

Inoltre l’artista polacca Nespoon, conosciuta in tutto il mondo per le sue opere urbane ispirate all’antica arte del merletto, realizzerà la facciata cieca del palazzo che si rivolge sulla piazza del Santuario.

Facebook