Trieste 14 Dicembre 2017

Bando Artefatto "See the Sea"

La 12.a edizione di ARTEFATTO si avvale della collaborazione e della supervisione dello street artista Davide ERON Salvadei e della direzione artistico organizzativa di Mattia Campo Dall'Orto dell'associazione Macross. ARTEFATTO fa parte dei network del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), della BJCEM (Biennale de Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée) ed è promosso attraverso la piattaforma digitale di INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana

Il mare è un elemento profondamente legato alla città di Trieste e ne ha influenzato la storia, l’assetto urbanistico e il “carattere”.  Il concept della dodicesima edizione si ispira proprio al mare inteso come spazio fisico ma anche al mare inteso come spazio della memoria, dell’immaginazione e dell’attualità. L’omofonía nel titolo tra SEE e SEA fa eco al toponimo MIRAMAR, che richiama il celebre Castello di Miramare, uno dei simboli della città adriatica, e suggerisce un'ideale continuità tra passato, presente e futuro.

Il bando è finalizzato all’individuazione di quattro street artisti che saranno invitati nella città di Trieste per due residenze della durata di una settimana ciascuna. I selezionati potranno elaborare e realizzare uno o più interventi di Arte Urbana. Il progetto si sviluppa in modo coordinato e condiviso su superfici murali individuate e autorizzate dal Comune di Trieste, attivando processi di coinvolgimento della comunità. Gli artisti, con la supervisione di un curatore artistico individuato dal Comune di Trieste e anche in collaborazione con altri soggetti, utilizzeranno precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico. Inoltre ogni artista selezionato/a si impegna a realizzare almeno un’opera su supporto mobile (tela, carta, pannello) da donare al Comune di Trieste.

La partecipazione è gratuita.Il bando è rivolto a singoli giovani artisti/e italiani/e o provenienti da altri paesi europei, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (compiuti nel corso del 2018). Ogni candidato/a partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti.

Per tutte le informazioni, clicca qui. 

Altre News di Trieste