Roma 26 Gennaio 2015

SanBa porta l'arte pubblica a San Basilio

Dopo il successo dell'edizione 2014 l'arte pubblica richiama all'appello gli abitanti di San Basilio con la seconda edizione di ''SanBa'' il progetto artistico nato dall'idea del giovane team creativo ''WALLS'' per promuovere un'idea di arte partecipata per la trasformazione creativa delle periferie attraverso laboratori e opere d'arte.

L'obiettivo è di rendere San Basilio un centro di produzione di arte e cultura partecipate attraverso laboratori rivolti agli studenti del quartiere, spettacoli di intrattenimento e opere d'arte permanenti che restituiscono agli abitanti porzioni di territorio in disuso come spazi dalla forte identità artistica.

Il luogo scelto per ''SanBa'' 2015 è l'area verde tra via Corinaldo, via Loreto, via Arcevia e via Treia, punto d'incontro strategico tra i Lotti Ater 10 e 13, l'Istituto Comprensivo Statale "Mahatma Gandhi" e il Centro Culturale "Aldo Fabrizi", partner già di ''SanBa'' 2014.

La prima fase del progetto, durante il mese di gennaio, punta all'interazione con il territorio attraverso il coinvolgimento dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo Statale "Mahatma Gandhi" nel laboratorio artistico ‘’Draw Your SanBa’’ a cura dell' associazione culturale ''WorkIn Project'', una proposta di partecipazione interattiva alla trasformazione del quartiere attraverso la realizzazione di opere di street art, che verranno proiettate su una facciata della piazza domenica 8 febbraio accompagnate da esibizioni live ed interventi musicali.

La seconda fase del progetto prevede una vera e propria performance di arte pubblica affidata al muralista di fama internazionale Hitnes, che realizzerà un'opera monumentale site-specific su 6 facciate del quartiere.

L'imponente opera d'arte sarà presentata al pubblico la sera del 28 febbraio durante una grande festa,dove arte e spettacolo faranno incontrare i diversi agenti presenti sul territorio.

La manifestazione è realizzata con il contributo di Roma Capitale- Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Dipartimento Cultura attraverso l'Avviso Pubblico Roma Creativae con il sostegno di Zetèma, Ater e Municipio IV.


Programma:

Questa prima sezione di progetto 2015 è cominciata nei primi giorni di gennaio e si concluderà il 28 febbraio.

È previsto un intervento di arte pubblica che si snoderà lungo tutto febbraio, un laboratorio con i bambini e due giornate di musica, domenica 8 e sabato 28 febbraio. Il luogo prescelto è situato tra ''via Corinaldo'' e ''via Arcevia'', un’area verde più o meno abbandonata, di fronte alla scuola ''Gandhi''.

Sabato 28 febbraio

Ore 14.30 Passeggiata nel quartiere a cura di Simone Pallotta (curatore di SanBa e di WALLS). Punto d’incontro il bar del ''Centro Culturale Aldo''.


Fonte

Sito Ufficiale

Instagram Ufficiale 

Facebook Ufficiale

banner_creativita_urbana
banner dothewriting