Catania 21 Giugno 2015

I ART/Performance: i silos del Porto di Catania affidati a street artist


''Street Art Silos'', progettato da ''Emergence Festival'' con la cura di Giuseppe Stagnitta, è uno degli appuntamenti del Festival ''I ART'', il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nell’omonimo progetto comunitario, ideato e diretto da ''I World'' con il Comune di Catania, ente capofila.

Si comincia il 21 giugno, quando un gruppo di street artist selezionati da Stagnitta, avranno il compito di dare nuova vita e colore al gruppo di silos del Porto di Catania con l’obiettivo di reinterpretare in maniera creativa e anticonvenzionale, l’identità della Sicilia e la sua storia millenaria. Tema di Street Art Silos saranno i miti e le leggende dell’isola più grande del Mediterraneo. Dieci giorni di tempo per fare dei silos di Catania una inedita scenografia d’arte contemporanea che farà da sfondo al quotidiano via vai di traghetti, navi da crociera,cargo, tir, pescherecci e barche a vela. Gli artisti che hanno aderito al progetto sono: Okuda (Spagna), Rosh333 (Spagna), Microbo (Italia), Bo130 (Italia), Vlady Art (Italia), Danilo Bucchi (Italia) e Internensni Kakzki (Ucraina) e infine Vhils (Portogallo), che realizzerà gli otto silos che si rivolgono al mare con la produzione della Fondazione Roma Mediterraneo con il supporto della ''999Gallery''. Il progetto, inoltre, sarà inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno di una piattaforma, che ha realizzato con la tecnologia in street view, per girare all’interno dei Musei e Opere Urbane anche da distanza attraverso computer, tablet e cellulari.

''Street Art Silos'' è uno degli appuntamenti del ''Festival I ART'', il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto ''I ART'' che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. ''I ART'' – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione ''I WORLD'' e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di ''I ART'' è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del festival ''I ART'' (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso.



Fonte



Altre News di Catania

banner_creativita_urbana
banner dothewriting