Modena 31 Maggio 2014

Artisti di Strade

Modena, Street Art dal vivo a Palazzo dei Musei 31 maggio 2014 Eventi a Modena
Arte di oggi per tributare un omaggio ai capolavori del passato conservati nella Galleria Estense e riportarli simbolicamente in mezzo al pubblico. Artisti all’opera dal vivo, una conferenza sulla filosofia del movimento creativo della street art, musica live, e laboratori di street art per bambini. C’è tutto questo nel programma di “Artisti di Strade”, che si svolge all’esterno e all’interno del Palazzo dei Musei di Modena sabato 31 maggio tra le 10 e le 19.

L’iniziativa, condivisa dal Museo civico archeologico con la Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici e la Galleria Estense di Modena (alle 15.30 sono in programma i saluti di Stefano Casciu, Soprintendente per i Beni storici artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, e di Cristiana Zanasi, curatore del Museo civico archeologico etnologico), chiude la rassegna di appuntamenti collegati alla mostra “Strade”, aperta gratuitamente al pubblico fino a domenica 8 giugno.

Con una accezione ancora diversa, dunque, la strada è nuovamente in scena a Palazzo dei Musei, con il progetto promosso dai Musei civici con la Galleria Estense. Chiusa per i lavori di adeguamento in seguito al sisma del 2012, la Galleria si ricongiunge alla città con l’evento “Galleria Estense in progress. Aspettando la riapertura” nel quale, attraverso l’opera di giovani artisti, riporta i propri capolavori in mezzo al pubblico.

CAPOLAVORI DEL PASSATO IN CHIAVE MODERNA - Alessandro Adragna, Giacomo Bottega, Elia Mazzoli Gentili, Islena Neira e Giulia Tondelli interpretano con un tratto contemporaneo e urbano alcuni capolavori della Galleria, restituendoli simbolicamente alla città attraverso un’opera collettiva (un fregio continuo) realizzata “in diretta” sulle strutture del cantiere fra viale Vittorio Veneto e largo Porta Sant’Agostino trasformate in uno spazio creativo.

MUSICA E PITTURA - Dalle 15 spazio anche alla musica dal vivo con Michele Vignali, musicista jazz e pop, da 15 anni parte integrante della band di Vinicio Capossela, che accompagna la performance di street art.

Per chi desidera non solo “vedere” un’opera di street art, ma anche comprenderne la filosofia, alle 17 all’ex oratorio di Palazzo dei Musei, con la conferenza “Quando i muri raccontano” Pietro Rivasi, organizzatore di Icone e socio della Galleria D406, sfoglia l’album dei muri della città che ospitano opere di frontiera di artisti internazionali.

PICCOLI STREET ARTIST - Non manca la proposta per piccoli street-artisti che, accompagnati da Marcela Barros, esperta di didattica dell’arte, sono invitati a esprimersi con colori e pennelli in un percorso creativo intorno al tema della strada. L’iniziativa si svolge nel Laboratorio didattico del Palazzo dei Musei in largo S. Agostino ed è rivolta a bambini dai 5 anni in gruppi di massimo 20 per ogni laboratorio (10.30, 11.30, 15.30, 16.30, 17.30). Si può prenotare al numero 059 20133101 dalle 9 alle 12, sabato dalle 10 alle 13.

Fonte

Sito ufficiale



Potrebbe interessarti: http://www.modenatoday.it/eventi/mostre/modena-street-art-palazzo-dei-museu.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121
banner_creativita_urbana
banner dothewriting