Parma 13 Settembre 2013

Street Art Contest

Trovare undici opere di artisti emergenti da esporre in undici spazi urbani. E' questo l'obiettivo dello "Street art contest" indetto in occasione della manifestazione culturale Art Save The City, un progetto organizzato dall'associazione Aps - Pensare per fare in collaborazione con il Comune, l'ateneo e la Camera di commercio e patrocinato da Regione, Provincia e Sopritendenza.
L'evento si terrà a Parma dal 13 settembre al 13 ottobre e si svolgerà in tre sessioni: la mostra collettiva "Art exhibition" sulla tematica arte-città, un ciclo di incontri per discutere su come ogni disciplina possa dare un contributo alla città nel contesto contemporaneo e infine lo "Street Art Contest".Il concorso mira a coinvolgere nel concreto il tessuto urbano, rivolgendo l'attenzione ad alcuni luoghi critici della città di Parma con l'obiettivo di proporre soluzioni che inducano a riflettere sulla loro tutela e sulla vivibilità. Nella sezione sullo "Street Art Contest" del sito pensareperfare.it è pubblicata una mappatura degli undici spazi scelti con la descrizione delle tematiche e i vincoli delineati per ognuno di essi.Ecco i luoghi e i progetti proposti:
1) Muro in via Bixio: installazione su pannelli
2) Piazza Matteotti: installazione che si integri con i giochi per i bambini
3) Piazza Boito: installazione che interagisca con gli alberi
4) Installazione tra via Mameli e via Cavour
5) Portico di via D'Azeglio: pannello tra le arcate e installazione sospesa tra le volte
6) Scaloni dei voltoni del Guazzatoio: opera calpestabile
7) Terrazza tra via dei Farnese e il ponte Verdi: opera sulla balaustra
8) Stazione: installazione che interagisca con i paracarri tra via Verdi e p.le dalla Chiesa
9) Container in pazzale Paer: installazione permanente
10) Panchina in piazzale San Lorenzo: installazione permanente e opera removibile
11) Cabina in piazza Rossolini: installazione permanente e opera removibile
Attraverso il bando, indirizzato ad artisti emergenti del territorio nazionale italiano, verranno selezionati gli undici progetti previa approvazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Parma e Piacenza. Lo staff organizzativo comunicherà la scelta dei vincitori entro lunedì 23 settembre 2013.
Durante il weekend del 5 e 6 ottobre 2013 i progetti vincitori avranno l'opportunità di essere realizzati nel luogo prescelto dall'artista stesso, promuovendo così l'evento.

Leggi l'articolo ufficiale

banner_creativita_urbana
banner dothewriting