Rimini

Rimini

Info

Presentazione
Rimini (Rémin, Rémni o Rémne in romagnolo, Ariminum in latino) è un comune italiano di 144.684 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.

La provincia fu istituita nel 1992 distaccandone il territorio dall'allora provincia di Forlì; solo nell'aprile 1995 ha iniziato a essere effettivamente operativa, con l'attivazione della Prefettura e l'elezione del primo consiglio provinciale. Il comune di Rimini comprendeva inoltre i territori dell'attuale comune di Riccione (fino al 1922) e quello di Bellaria-Igea Marina (fino al 1956), oggi comuni autonomi.

Rimini è il principale, nonché più popoloso, centro della Riviera romagnola e la seconda città per numero di abitanti (dopo Ravenna) di tutta la Romagna. Località di soggiorno estivo di fama internazionale, si estende per 15 km lungo la costa del mare Adriatico con hotel, locali notturni, attrezzature balneari e impianti sportivi. Lo sviluppo del turismo, avviato nel 1843 con la fondazione dello Stabilimento Bagni, si affermò definitivamente nel secolo successivo, perdendo l'originaria connotazione aristocratica e mondana e trasformandosi in fenomeno di massa.
Provincia
Rimini
Regione
Emilia-Romagna
 

News

  • 24mar2014

    Spazio alla street art

    Spazio alla street art: sottopassi ferroviari e l'ex mercato ortofrutticolo pronti a colorarsi „ Dopo quella approvata nei mesi scorsi per la valorizzazione e promozione della street art, la Giunta...
banner_creativita_urbana
banner dothewriting