ACU Evoluzioni - Arteteca

ACU Evoluzioni - Arteteca

Info

Presentazione
L’Associazione Culturale Arteteca ha nel suo nome l’intero programma: argento vivo addosso per la promozione dell’arte e della cultura. Ha già al suo attivo varie produzioni afferenti ai gruppi in cui è divisa e che hanno il compito di canalizzare competenze e attitudini personali ei soci.

Attualmente, Arteteca è suddivisa in cinque unità operative; tra queste, Evoluzioni, gruppo di esperti che opera per la promozione della cultura del writing, attraverso convention, seminari, ricerche e progetti nelle università, con amministrazioni, per i privati e in collaborazione con associazioni e operatori culturali.

Evoluzioni è produttore di offerte didattiche trasversali e di un osservatorio internazionale sulla creatività urbana ed organizza e produce pubblicazioni, eventi, esposizioni d’arte e audiovisivi.

Evoluzioni dialoga da diversi anni sui temi del writing con sociologi, antropologi, architetti, urbanisti, designer, critici d’arte, artisti e comunicatori.
Il suo nome è programmatico: "evoluzione" è il termine utilizzato dai writer per descrivere il processo di affinamento stilistico del proprio lettering. La declinazione al plurale sta ad indicare che potenzialmente tante sono le strade che possono prendere gli stili quanti sono i writer al mondo.
Il suo logo è una "e" piegata e deformata, pure se riconoscibile, proprio ad indicare il trattamento dei caratteri da parte dei writer che deformano la struttura delle lettere senza però mai farla collassare.

Evoluzioni ha da sempre rivolto la sua attenzione verso progetti sperimentali che stressassero i confini del Writing contemporaneo senza mai forzarne la natura, eludendo i purismi e declinandone la cifra urbana.
 

News

banner_creativita_urbana
banner dothewriting